1984. Nasce il gruppo Arcobaleno con l’obiettivo di sperimentare e diffondere materiali per l’insegnamento e propone agli Editori italiani e stranieri la pubblicazione di materiali didattici creativi per gli alunni dai 3 ai 14 anni.

1994. Studio Arcobaleno crea due settori:

  • Gruppo di ricerca dedicato a creare e realizzare materiali didattici che vengono promossi attraverso conferenze, seminari, formazione degli insegnanti e conferenze pubbliche.
  • Un gruppo editoriale che presenta gli studi effettuati e i materiali realizzati ai grandi editori italiani con lo scopo di pubblicarli.

2003/2007. A integrazione dei lavori specifici nei quali Studio Arcobaleno è impegnato, porta alle stampe un corso di lingua e di cultura italiana destinato all’estero pubblicato dall’Editrice La Scuola di Brescia. I testi Ci@o.it e Superci@o.it rispondono alle finalità, agli obiettivi dell’insegnamento di una lingua straniera e alle metodologie più innovative. Arcobaleno sostiene e promuove la lingua e la cultura italiana attraverso una serie di conferenze che tiene in California, Connecticut, Illinois, Maryland, Massachussets, Michigan, New Jersey, New York, Pennsylvania e Washington D.C. Nello stesso tempo crea un servizio di assistenza on line, per gli insegnanti e studenti degli Stati Uniti che prosegue con la sua attività a tutt’oggi.

2008. Studio Arcobaleno conduce una dettagliata ricerca sul territorio italiano, il paesaggio, la storia, la cultura, il folklore e l’economia. Crea degli itinerari turistici che vengono pubblicati dal Touring Club Italiano. A seguito di questo lavoro, Studio Arcobaleno realizza 17 volumi di viaggio e di cultura regionale che vengono pubblicati.

2010/2011. Studio Arcobaleno pubblica un altro libro per il sostegno della lingua e della cultura italiana all’estero: Buon Viaggio. È stampato negli Stati Uniti e utilizza la doppia lingua per le istruzioni e per le informazioni culturali in base alla richiesta degli insegnanti.

2014. Studio Arcobaleno studia, progetta e realizza un nuovo corso di lingua e cultura italiana destinata alla scuola media e alla scuola superiore negli Stati Uniti.
Si tratta di una nuova edizione di Superci@.it completamente rivisitata, nella quale sono state apportate le modifiche che gli insegnanti che lo hanno usato nel corso di questi anni hanno segnalato come necessarie per una maggiore fruizione e miglior utilizzo: si tratta di un progetto completamente nuovo.

Predispone materiali didattici innovativi per la preparazione degli studenti a sostenere l’esame di AP.

Presenta la sua lunga attività di formazione con la pubblicazione di un nuovo sito, attraverso il quale vengono offerti articolati corsi, organizzati su diversi piani e con diverse proposte.
In particolare viene attivata una piattaforma tecnologica che consente anche di offrire lezioni a distanza; sono quindi progettati e proposti:
6 corsi di particolare interesse per i docenti di lingua e cultura italiana all’estero:

  • un training formativo destinato agli insegnanti che adottano il Corso di italiano: SUPERCIAO A TUTTI
  • un training per i docenti di italiano degli Stati Uniti che preparano gli studenti all’esame di AP
  • I corsi di formazione a distanza prevedono anche la predisposizione di materiali didattici specifici.

Apre l’offerta di viaggi culturali e educativi anche in UK e in Australia e attiva proposte di viaggi altamente qualificati (per le scelte degli itinerari, per le attività artigianali orfferte) alle agenze di viaggio specializzate in itinerari particolarmente attenti e sensibili ai tesori nascosti dell’Italia.

2015. Arcobaleno ha istituito nella primavera del 2015 due Riconoscimenti annuali per gli insegnanti che sostengono la Lingua e la cultura italiana nel mondo:
Premio speciale alla scuola che ha organizzato il viaggio con il maggior numero di partecipanti
Premio fedeltà all’insegnante che ha organizzato 5 viaggi con Studio Arcobaleno

Studio Arcobaleno propone PROGETTO ARCOBALENO un nuovo Progetto K-6 destinato agli alunni della scuola di base che studiano l’italiano e comprende: Giochi online, CDRom interattivi, Schede operative, Giochiposter, Schede di lavoro logico-linguistico e linguistico-creativo, Il nuovo corso di italiano online ITALIANO GIOCANDO.

Lo sviluppo del sito dedicato alla FORMAZIONE PROFESSIONALE prosegue con un notevole ampliamento delle LEZIONI ONLINE strutturate in: CINEMA, ARTE, LINGUA E LETTERATURA, MUSICA, OPERA, POESIA, SCIENZE E CULTURA, STORIA E TEATRO, ALLA SCOPERTA DELL’ITALIA.
Si tratta di materiali multimediali interattivi che consentono un approccio alla vasta cultura italiana per studenti di liceo e livello avanzato.
È in fase di realizzazione un Progetto che valorizza l’arte della CUCINA ITALIANA attraverso materiali online, giochi e attività varie oltre allo sviluppo di un BLOG sulla cucina italiana.

È stato varato un PROGETTO MULTIMEDIALE realizzato in CDRom interattivi che consentono un approccio culturale alla LETTERATURA, all’ARTE e alla MUSICA. Possono essere acquistati in cofanetto o scaricati tramite download.
È in fase di realizzazione il secondo volume di SUPERCIAO A TUTTI livello intermedio. Sarà pubblicato entro l’estate 2015.

Sono stati sviluppati 45 PACCHETTI DI VIAGGIO IN ITALIA, studiati e costruiti in base alle richieste specifiche della classe, rispondendo alle esigenze di ciascuna realtà e gruppo di viaggio.

Studio Arcobaleno prosegue con la sua attività di FORMAZIONE PROFESSIONALE con incontri nelle diverse aree degli Stati Uniti. Gli INCONTRI vengono segnalati a tutti gli insegnanti attraverso le news comunicate regolarmente via mail e nel sito.
Studio Arcobaleno ha messo in palio 50 PREMI, di diverso valore ed entità, a sostegno della Lingua e della cultura italiana per tutti gli insegnanti che promuovono un viaggio in Italia con i loro studenti alla conoscenza del nostro bel Paese.
I premi verranno presentati durante la conferenza del 28 marzo che si terrà a NY presso la Scuola d’Italia Guglielmo Marconi.

È stato varato il progetto IL FESTIVAL DELL’ITALIANO NEL MONDO che offre la possibilità di partecipare a un concorso per classi, scuole, enti e associazioni che si occupano dell’insegnamento dell’italiano. Una novità assoluta che accomuna e rende partecipi studenti, famiglie e comunità di tutto il mondo ove si studi l’italiano.

È in fase di pubblicazione online il progetto EVERYWHERE IN ITALIA che presenta le 20 regioni italiane attraverso una modalità ipertestuale e partecipativa appositamente realizzata per i giovani studenti. Si tratta di un approccio alla cultura poliedrica e variegata del territorio italiano.

Lo sviluppo esplosivo dei nostri materiali e delle nostre attività ha determinato la necessità di disporre di un “cloud” dedicato che garantisce la funzionalità tecnologica, la privacy degli accessi riservati e la velocità dei tempi di collegamento.
È stata anche valorizzata e potenziata la PIATTAFORMA ONLINE per il collegamento a distanza che consente di trasmettere momenti formativi e culturali a tutti i gli insegnanti riuniti in un’aula virtuale.
È stato attivato il nuovo CARRELLO DELLA SPESA che consenta a ciascuno di scegliere e acquistare il materiale più adatto alle proprie esigenze.