America oggi – 2 ottobre 2005

TRA LE TANTE pubblicazioni in Italia e qui negli Usa, nate dopo che all’italiano è stato riconosciuto un posto di riguardo nelle High Schools americane (con tanto di corsi AP- Advanced Placement) <<Superci@o.it>> <<<Ci@o.it>>>, dell’Editrice La Scuola di Brescia, è quello che più si stacca per concezione e struttura e, in definitiva, per utilità rispondendo in pieno ai criteri didattici federali. Dei volumi del programma suddetto se ne parlò su queste pagine il 12 giugno u.s; ora, in occasione della venuta negli Usa delle due autrici, Mirtilli Morgana e Claudia Boselli – impegnate in una serie di incontri-dibattiti in più luoghi degli Usa – per saperne di più – soprattutto in seguito alle tante richieste di insegnanti e famigliari degli studenti impegnati già, o che si impegneranno nei corsi suddetti di AP – alle due autrici abbiamo voluto rivolgere qualche domanda.

*** Stralci di intervista ***

Quali sono le strategie utilizzate per stimolare lo studente?

<<L’utilizzo di un CD interattivo, ad esempio , la possibilità di una partecipazione sia in classe sia individuale con il supporto dei trasparenti durante la lezione, l’utilizzo oltre al libro dello studente di 320 pagine a colori anche di un quaderno di 160 pagine per i compiti a casa, l’attualità dei temi trattati sempre vicini al mondo dei giovani. I ragazzi americani possono scoprire le abitudini e la vita dei loro coetanei italiani…>>

Compiti a casa? C’è qualche studente che li fa?

<<Naturalmente, se sono di rinforzo a quanto fatto in classe, se promuovono situazioni comunicative, se incuriosiscono sulla cultura italiana; gli studenti possono anche consultare il dizionario contestuale di 32 pagine nei primi livelli oppure il dizionario Superci@o.it per i livelli più avanzati, soprattutto per la preparazione all’AP con 20.000 vocaboli dell’uso moderno, l’utilizzo di siti web attentamente scelti e suggeriti, la possibilità di contatto e-mail con studenti italiani, cosi pure una chat-room monitorata, dove possono chiacchierare fra di loro studenti americani e/o studenti italiani. >>

Che bell’idea, qualche altro punto d’onore?

 

<<Sì, il nostro sito www.ciaoit.com. Il sito è aperto per una sezione a tutti, ma gli insegnanti che usano Cia@o.it e Superci@o.it avranno caselle mail, chat-room, forum di discussione con password personale; offriamo anche borse di studio a studenti che si distinguono nell’apprendimento della lingua italiana e la possibilità agli insegnanti di un corso di formazione in Italia>>.

L’entusiasmo non vi manca!

 

<<Proprio l’entusiasmo, oltre alla competenza, professionalità e scientificità del progetto,ci ha sempre sostenuto e motivato anche nei momenti più difficili del lavoro. La ringraziamo per l’opportunità che ci ha offerto di parlare attraverso il Suo giornale e invitiamo tutti gli insegnanti di Italiano di contattarci per prendere visione dell’opera>>.

Fantastico, avete dei grandi progetti allora?

 

<<Grandi almeno come gli Usa>>.